Csen In Harmonia: il racconto della terza edizione

Csen In Harmonia 2016

Il 4 e 5 giugno si è tenuto il festival del benessere e del settore olistico: un intero weekend a Villa Vogel con quasi 20 ore di attività olistica con 58 espositori e tecnici del settore

A dare il via alla kermesse nazionale, non potevano mancare Nunzio Lo Pizzo e Ornella Mauro, coordinatori del settore nazionale Olistico Csen. Presenze importanti alle quali si aggiungono quelle dell’assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci e il presidente CONI Toscana Salvatore Sanzo, a dimostrazione di un interesse sempre maggiore verso il settore olistico e le sue molteplici attività volte alla ricerca del benessere.

cih

Dopo la cerimonia di apertura, tenuta dall’Associazione Arjuna Toga Therapy, che ha eseguito un canto di Gayatri Mantra, abbiamo cominciato con le numerose attività presenti durante il Festival: una delle prime lezioni a cui era possibile iscriversi è stata quella di Kundalini Yoga (In foto), e più tardi nello stesso stand, spazio allo Yoga della Risata, una lezione particolare che aiutava a riscoprire il nostro lato di bambini attraverso la potenzialità della risata e di semplici movimenti corporei. Altre attività si sono susseguite durante il weekend, come gli esercizi di stretching Makko Ho, che aiutano a mantenere il proprio equilibrio energetico o a ripristinarlo, le lezioni di Tai Chi (o Taiji), uno stile interno delle arti marziali cinesi nato come arte di combattimento e difesa, che si è trasformato nel corso dei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere, e poi Olit, un’attività fisica olistico-propriocettiva-posturale che si esegue in sincronia con la musica, ove i movimenti, seguono le battute musicali, con movenze ispirate allo Yoga, al Pilates e al Tai Chi.

Ad incuriosire a attrarre notevolmente il pubblico presente alla terza edizione di Csen In Harmonia, ci hanno pensato le lezioni di posturologia, in cui venivano spiegati piccoli accorgimenti per correggere la propria postura e quelle di digitopressione Jin Shin Do®, in cui venivano illustrate come alleviare le tensioni del collo e delle spalle attraverso la pressione in determinati punti del corpo. Hanno riscosso molti apprezzamenti anche i Bagni di Gong, a cura dell’associazione In Equilibrio nel Bosco, si parla di “Bagno”, perché il suono riempie tutto lo spazio disponibile, in questo caso il bellissimo Chiostro di Villa Vogel, e quindi ci si sente immersi in un’oceano vibrazionale, l’ascolto consapevole dei suoni prodotti dai gong conduce ad uno stato di leggerezza mentale ed assenza di pensiero, portando poi i partecipanti a un profondo rilassamento meditativo (Video). La Scuola di Wushu di Firenze ha incantato un pubblico affascinato con dimostrazioni di Daoyin (disciplina conosciuta anche con il nome di Qi Gong) un’arte cinese correlata con il wushu, che permette di riequilibrare il corpo e raggiungere uno stato di rilassamento ideale nutrendo e rinforzando la nostra circolazione energetica.

Un programma ricco sotto tutti i punti di vista, erano infatti 40 le conferenze durante i due giorni di CSEN in Harmonia, si poteva infatti scegliere di seguire la lezione sul Feng Shui, oppure quelle dedicate alla Cristalloterapia, ai segreti dello shiatsu o dell’haloterapia.

Benessere è anche danza, per ri-cercare e ri-scoprire la libertà del movimento e permettere alle persone di recuperare una maggiore consapevolezza e armonia del proprio corpo, per questo durante il Festival era possibile trovare esibizioni di danza del ventre, come quella della scuola To’bàn Belly Dance ASD o le esibizioni di danza moderna e tip tap della scuola The White Circus.

Nonostante una prima parte di weekend poco soleggiata, la presenza di pubblico che ha frequentato il festival di Villa Vogel, si è attestata intorno alle mille partecipazioni in due giorni. Questi due giorni di festival erano accompagnati da un mercatino che offriva cristalli, incensi, libri e tanti altri prodotti del settore.

Altre immagini e contenuti di #CIH sono pubblicati sulla nostra pagina ufficiale @CsenInHarmonia

 

Espandi i tuoi sensi... Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someoneShare on Google+Share on LinkedInShare on Tumblr

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.