Pa-Kua Firenze

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  • Sabato ore 18,30 – Area Attività – Lezione cosmodinamica, tai chi
  • Domenica ore 17,30 – Area Yoga – Lezione Sintonia, yoga cinese

Lezione Sintonia, yoga Cinese domenica 5 giugno ore 17,30, a cura dell’ASD Pa-Kua Firenze

Attraverso la pratica di movimenti dolci e posizioni statiche, tecniche di respirazione e meditazioni, la mente e il corpo si armonizzano per essere in sintonia tra loro e con l’ambiente attorno a loro. Gli studenti impareranno anche tecniche per alleviare lo stress e raggiungere uno stato di rilassamento e serenità che li accompagnerà anche durante le attività quotidiane.

Impara a ridurre lo stress con le tecniche dello Yoga cinese! Nella loro costante ricerca di risposte, i nostri antenati intuirono che la chiave per comprendere l’Universo era lo studio di se stessi, realizzare la “Sintonia” nel loro interno e con l’ambiente attorno a loro. Ancora oggi è di fondamentale importanza per noi lavorare per armonizzare la mente e il corpo attraverso la pratica dei movimenti e le meditazioni che rafforzano questa connessione.

Nella scuola di Pa-Kua, questo studio si chiama Sintonia, noto anche come Yoga cinese, un percorso di conoscenza di sé attraverso allungamenti, posizioni, tecniche di respirazione e meditazioni. Questa forma di “sintonizzazione” rappresenta un’eccellente forma di condizionamento fisico.

I movimenti tonificano e rafforzano il corpo, sviluppano la massa muscolare, mentre sono bruciate calorie. Gli esercizi di allungamento migliorano la flessibilità e aiutano a prevenire gli infortuni, mentre, durante le meditazioni e negli esercizi di respirazione si ossigena in modo ottimale il corpo e si regola la circolazione sanguigna.

Benefici:

  • tonificazione e rafforzamento del corpo,
  • sviluppo di massa muscolare,
  • miglioramento della flessibilità del corpo,
  • ossigenazione del sangue,
  • rilassamento e sollievo dallo stress.

 

 

Lezione Cosmodinamica, sabato 4 giugno ore 18,30 – a cura dell’ASD Pa-Kua Firenze

La pratica di questa arte marziale interna aiuta a raggiungere il proprio equilibrio, a sincronizzarsi con l’ambiente e a fluire in armonia con gli eventi della vita. Con movimenti lenti e armonici del corpo ed esercizi di meditazione si raggiungono calma interna, benessere e pieno controllo di ogni parte del corpo e comprensione di sé stessi. Rilassamento e riflessione personale ottenuti con movimenti lenti e armonici!

Per milioni di anni l’uomo ha osservato il cielo e le variazioni stagionali alla ricerca di una comprensione più profonda del mondo che lo circondava. Attraverso l’osservazione ripetuta dei movimenti dei pianeti, del susseguirsi delle stagioni e lo studio della natura in generale, le differenti civiltà hanno adattato, per garantirsi la sopravvivenza, i loro cicli vitali a queste variazioni imparando a vivere in armonia con le forze della natura. Tuttavia l’uomo moderno, con l’avvento della tecnologia, ha dimenticato questo rapporto, creando uno squilibrio nella propria vita e nell’ambiente. Mai come ora, quindi, è importante ritornare alla conoscenza della Cosmodinamica, nota anche come Pa-kua Tai Chi, studiando i movimenti che simulano i cicli naturali, per imparare a vivere in sintonia con l’Universo, migliorando così la propria forza interiore e l’equilibrio.

Cosmodinamica (Pa-Kua Tai Chi) significa imparare a sincronizzarsi con l’ambiente, muoversi con le dinamiche del cosmo seguendo in sincronia i movimenti dell’universo. Lo studio della Cosmodinamica utilizza al suo interno movimenti lenti praticati come una forma di rilassamento che insegnano il controllo di ogni parte del corpo.

Gli studenti si concentreranno sia sul controllo, sullo sviluppo e la forma dei movimenti, che sull’aumento del tono muscolare, migliorando di conseguenza anche la loro flessibilità. Sono anche insegnate agli allievi nozioni basiche di combattimento ed autodifesa. Gli studenti che praticano Cosmodinamica realizzeranno un miglior condizionamento del proprio corpo e, non meno rilevante, un maggiore senso di calma interna.

Benefici:

  • aumento del tono muscolare,
  • miglioramento della flessibilità fisica,
  • sollievo dallo stress,
  • conoscenza di tecniche base di autodifesa,
  • senso di calma interna.

 

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